di Walter Virga

Come commentatore e autore ho avuto la fortuna di leggere in anteprima il Libro della Dott.ssa Maria Stella Giorlandino dal titolo “Il Teorema della passione” edito da Mondadori.

La Dott.ssa Giorlandino, madre, imprtenditrice e donna, da tutta la vita si occupa come imprenditrice  e come cittadina dei temi della Sanità, pubblica e privata.

Questa non è una agiografia e, pertanto, non c’è bisogno che in questa sede io debba elencare i successi sociali, personali e professionali che la dott.ssa Giorlandino ha ottenuto nel suo lavoro al punto da renderla oggi una delle più importanti imprenditrici del settore a livello nazionale.

Ciò a cui io tengo  particolarmente è evidenziare il fatto che il libro in questione offre al lettore uno spaccato di “vita vissuta” della dott.ssa Giorlandino.

Attravero questo spaccato di vita possiamo cogliere come l’imprenditrice è stata – ed è – anche madre ma soprattutto donna.

E in questa veste ha rivestito con pienezza i ruoli che la sua perseveranza, tra mille difficoltà, la vita le ha attribuito.

Un’ultima considerazione penso sia doverosa: la dott.ssa Giorlandino, al di là dei titoli e delle attribuzioni previste dalla Legge, può essere certamente considerata una Istituzione e ciò perché questo termini indica, nel suo più profondo significato, il ruolo che taluno riveste all’interno dellla Società.

Ecco, da questo punto di vista, come sarà più chiaro a chi vorrà leggere il libro della Dott.ssa, apparirà evidente lo sforzo e l’impegno messo dall’Autrice per “evadere” dalla sola figura dell’imprenditrice di successo per, invece, vestire i panni di un soggetto a disposizione degli apparati pubblici e privati al fine di contribuire al benessere collettivo.

Detto questo, l’appuntamento è per martedì 16 aprile alle ore 18.30, presso Mondadori Piazza Duomo Milano per assistere alla presentazione del libro “Il teorema della passione”.

Alla presentazione, a riprova dell’importanza dell’iniziativa, parteciperanno il Ministro dell’Istruzione, On.le Giuseppe Valditara attraverso il suo Segretario particolare Dott. Stefano Bolognino, oltre che il Consigliere politico del Ministro Valditara, Prof. Vincenzo Mannino.

Unitamente alle Istituzioni citate, la presentazione sarà altresì allietata da personalità d’eccezione come Al Bano e Melania Rizzoli.

Qui di seguito il comunicato stampa dell’evento